Nel silenzio: parole di speranza

preghieraCome ha scritto Sabino Chialà nel suo suggestivo libro dal titolo Silenzi, «il prodigio del silenzio è giungere a parlare tacendo, a essere espressivi senza usare le parole, ad avere una vita silenziosamente eloquente. Il silenzio è un modo diverso di comunicare e, più in profondità, un modo diverso di essere. E di vivere».
Vivere l’esperienza del silenzio è la condizione fondamentale per mettersi in ascolto dell’altro e di se stessi, per affrontare le grandi domande che ci abitano, ascoltare la voce di Dio che parla in noi e sa accompagnarci con parole ricche di Speranza per la nostra vita.

Con questa sensibilità, il Centro diocesano di spiritualità propone un pomeriggio di esperienza meditativa dal titolo “Nel silenzio: parole di speranza”. Avremo così l’occasione di entrare nel silenzio, trovare un momento in cui fermarsi e ritrovare se stessi attraverso questa fondamentale esperienza umana e spirituale, accompagnati da una guida esperta che sa far sintesi tra le tradizioni dell’Oriente e dell’Occidente. L’incontro sarà condotto da Selene Zorzi, studiosa di Antropologia Teologica e Teologia spirituale, laureata in Filosofia, specializzata in Teologia e Scienze Patristiche e Dottore in Teologia. Selene, oltre a tenere conferenze e a guidare incontri su temi di teologia e spiritualità, mette a disposizione la sua più che ventennale esperienza di vita comunitaria e spirituale per singoli e comunità in trasformazione con interventi di Coaching individuale e di gruppo.
Sarà un’occasione significativa per sostare davanti alla Parola di Dio che risveglia e alimenta la Speranza nel cuore di ogni uomo che voglia accoglierla.

selene

SELENE ZORZI è docente stabile straordinario di Patrologia e Storia della Teologia all’Istituto Teologico Marchigiano e docente invitato presso l’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta (2012-2017). Ha insegnato Antropologia Teologica, Teologia Spirituale, Filosofia antica e Patrologia all’ISSR di Ancona dal 2007 al 2017, dove ha ricoperto l’incarico di Vicedirettrice. È Coach ACC accreditata presso la International Coach Federation e detentrice del marchio Epektasis. Life&Spiritual Coaching 2.0.

Tra i suoi libri:

  • La bellezza (di Plotino: introduzione, traduzione e note, Garzanti)
  • Politica ed economia. Uno sguardo spirituale (con Natale Brescianini, San Paolo)
  • Antropologia e teologia spirituale (San Paolo)
  • La felicità (il Margine).

Scarica l’invito

Primo incontro:
Sabato 17 febbraio 2018, dalle 16:30 alle 18:00
Centro Diocesano di Spiritualità, via Medaglie d’oro, 8 – Crema

Secondo incontro:
Sabato 10 marzo 2018, dalle 16:30 alle 18:00
Centro Diocesano di Spiritualità, via Medaglie d’oro, 8 – Crema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...